Serie A

Dramma in Serie A, addio al grande personaggio: tifosi in lacrime

Lutto nel calcio
Lutto nel mondo del calcio - www.talenticalciatori.it

Il mondo del calcio è in lutto per la morte di un personaggio protagonista in Serie A (e non solo) per tantissimi anni. Se ne va a 69 anni. Ecco tutti i dettagli su questo addio improvviso.

Si è spento all’età di 69 anni un personaggio molto celebre del nostro calcio. Negli ultimi anni, infatti, ha ricoperto il ruolo di dirigente sportivo di diversi club importanti del nostro Paese. Ci riferiamo a Nicola Salerno, uno dei direttori sportivi italiani maggiormente in attività nel calcio tra gli anni Novanta e Duemila in Serie A, B e C. Nato a Matera nel 1956, avrebbe compiuto 70 anni il prossimo mese di agosto. Il suo addio ha lasciato attonito tutto il mondo del calcio.

La carriera di Nicola Salerno è stata contraddistinta da tantissime esperienze, soprattutto per diversi club del Sud. La primissima avventura del dirigente italiano è stata proprio al Matera, squadra della sua città natale. Negli anni successivi ha ricoperto il ruolo di ds a Ravenna, Licata, Trieste, Messina e Catania. Il 2004 è stato, senza dubbio, l’anno più importante e ricco di soddisfazione della carriera di Nicola Salerno, con la promozione del Cagliari dalla Serie B alla Serie A.

Di seguito, è stato direttore sportivo anche del Foggia, della Salernitana e del Grosseto. Nel 2012 Salerno è approdato in Serie A con il Catania, prima di trasferirsi ai rivali storici del Palermo. Dopo due esperienze anche all’estero – precisamente da direttore sportivo del Leeds di Cellino e da consulente del Watford – la carriera di Nicola Salerno si è conclusa al Brescia.

Lutto nel mondo del calcio: addio allo storico direttore sportivo di molti club italiani

Nicola Salerno è stato ricordato nelle ultime ore da diverse società calcistiche del nostro Paese. Oltre al suo ruolo attivo nel calcio, Nicola Salerno è noto anche per essere stato il figlio di Carmelo Francesco Salerno, ex presidente del Matera a cui è intitolato proprio lo stadio della città della Basilicata.

Nicola Salerno addio

Addio a Nicola Salerno – www.talenticalciatori.it (Instagram)

Salerno si è spento a 69 anni proprio nella città natale di Matera, circondato dall’affetto di tutti i suoi parenti, amici e conoscenti.

Il Cagliari Calcio, attraverso questa nota ufficiale, ha espresso il ricordo dell’ex direttore sportivo: “Il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Nicola Salerno, in passato direttore sportivo e poi responsabile dell’area tecnica della prima squadra: guida sapiente, tra gli artefici della promozione in A nella stagione 2003/04. Il Club si stringe con affetto attorno ai suoi cari“.

Change privacy settings
×