Serie A

Bufera Inter-Juve, spunta un altro errore di La Penna: Del Piero durissimo

Del Piero La Penna Inter Juve
Bufera Inter-Juve, spunta un altro errore di La Penna: Del Piero durissimo - Talenticalciatori.it (Screen YouTube DAZN Italia)

L’arbitro La Penna è sotto processo per l’evidente errore commesso in Inter-Juve: Del Piero fa però notare anche un’altra svista. 

La valanga di polemiche innescate dall’errore di La Penna in Inter-Juve è destinata a proseguire ancora a lungo. La simulazione di Bastoni che ha portato all’ingiusta espulsione di Kalulu ha mandato su tutte le furie la società bianconera, che ha alzato la voce nel post-gara per chiedere un cambiamento totale dei vertici arbitrali e del protocollo VAR.

Lo strumento tecnologico, stando alle regole attuali, non può intervenire negli errori che riguardano le seconde ammonizioni: un’evidente stortura che ha portato a un disastro come quello del derby d’Italia. Sarebbe bastata una semplice revisione per togliere il rosso a Kalulu e infliggerlo a Bastoni (già ammonito in precedenza).

La Juve è però indignata non solo per questo macroscopico errore che ha totalmente condizionato l’andamento del match, ma anche per altri episodi. Più di qualcuno ritiene infatti che l’intervento commesso nel secondo tempo da Carlos Augusto su McKennie nell’area nerazzurra sia da calcio di rigore: anche in questo caso nessun controllo al VAR. E non è finita: anche un’altra decisione dell’arbitro La Penna è finita nel mirino del popolo bianconero.

Bufera Inter-Juve, l’affondo di Del Piero: altro errore di La Penna

Negli studi di Sky Sport, dopo il match di sabato sera (poi vinto 3-2 dall’Inter), si è analizzato a fondo quanto accaduto, confermando l’errore madornale commesso dal fischietto romano in occasione del rosso a Kalulu e stigmatizzando il comportamento di Bastoni. Alessandro Del Piero ha però fatto notare che anche il primo giallo sventolato da La Penna al difensore bianconero è frutto di una svista.

La Penna ammonizione Kalulu Barella

Bufera Inter-Juve, l’affondo di Del Piero: altro errore di La Penna – Talenticalciatori.it (Screen Mediaset Infinity)

Questi per me non sono neanche falli, probabilmente lo puoi vedere solo in un replay – le parole della leggenda juventina – Non c’era nessuna intenzione di andare a fare fallo. Non voglio colpevolizzare l’arbitro, ma ormai fischiamo fallo per ogni cosa e serve una visione un po’ più ampia di quanto successo. Lui è già fermo, è Barella che gli va addosso“. 

Allargo il discorso a tutto il discorso arbitrale: dovrebbero prendersi qualche secondo in più prima di ammonire – ha poi aggiunto Del Piero – Vedo questi arbitri correre da 25 metri con il cartellino giallo in mano… Adesso hanno anche l’aiuto del VAR, potrebbero perdere qualche secondo per ripensare all’azione”. Lo scontro tra Inter e Juve prosegue: proprio Del Piero è stato chiamato in causa dal sindaco di Milano, Beppe Sala, che lo ha additato come simulatore: “Adesso vedo commentatori come Del Piero, che hanno fatto simulazioni incredibili nella loro carriera, ci sono i video in giro a dimostrarlo, che parlano e fanno i censori”. 

Change privacy settings
×