Serie A

BOOM: esonerato Antonio Conte insieme a Manna, nuovo allenatore e ds arrivano dalla stessa città

conte
BOOM: esonerato Antonio Conte insieme a Manna, nuovo allenatore e ds arrivano dalla stessa città (Foto IG Napoli Conte) - talenticalciatori.it

De Laurentiis cambia tutto: via Conte e Manna da Napoli. Il nuovo allenatore e ds provengono dalla stessa città

I momenti di difficoltà del Napoli hanno fatto nascere diversi interrogativi per quanto riguarda il futuro dell’assetto societario. In particolare sul fronte mercato: sebbene il Napoli abbia investito molto, spesso gli acquisti non si sono rivelati funzionali al sistema di gioco di Antonio Conte.

Nel mirino, nelle ultime ore, sarebbe finito proprio il direttore sportivo partenopeo Giovanni Manna, protagonista di un’estate in cui il Napoli ha investito cifre importanti senza però ottenere il rendimento sperato. In particolare, gli investimenti relativi agli acquisti di Lorenzo Lucca e Noa Lang, per esempio, non hanno prodotto i risultati attesi. Nonostante l’impegno economico significativo, i nuovi innesti non sono mai riusciti a incidere nel sistema di Conte e, nell’ultima sessione di mercato di gennaio, il club ha scelto di cederli per permettere loro di vivere nuove esperienze lontano da Napoli.

Questo ha portato a mettere in discussione le scelte del direttore sportivo, ritenute poco funzionali anche perché alcuni innesti arrivati all’ombra del Vesuvio non sarebbero stati tra le richieste principali dell’allenatore. Per questo motivo, l’ex dirigente della Juventus sarebbe finito nel mirino di un possibile addio a fine stagione. Ma non solo: anche Conte sarebbe finito al centro di indiscrezioni clamorose che parlano di possibili sostituti.

Napoli, via Conte e Manna: De Laurentiis ha già in mente i sostituti

A commentare la situazione è stato Paolo Bargiggia, che sul proprio profilo X ha sottolineato la possibilità che a fine stagione il Napoli possa avviare una vera e propria rivoluzione, partendo proprio dall’assetto societario e dalla guida tecnica: “Al Napoli pronta una nuova rivoluzione a fine stagione. Via Conte; il ds Manna retrocesso in Primavera, ruolo già occupato alla Juventus. Italiano o Farioli favoriti per la panchina, De Zerbi più indietro. Sartori o il tedesco Krosche, adesso all’Eintracht come ds.”

italiano

Napoli, via Conte e Manna: De Laurentiis ha già in mente i sostituti (Foto IG @coachesvoice) – talenticalciatori.it

Secondo il giornalista, in caso di separazione da Conte, uno dei nomi valutati potrebbe essere Vincenzo Italiano. L’allenatore non sta vivendo un periodo semplice con il Bologna, a causa di risultati altalenanti, ma rappresenterebbe comunque un profilo di esperienza su cui Aurelio De Laurentiis potrebbe puntare per aprire un nuovo ciclo.

Per quanto riguarda invece il ruolo di direttore sportivo, Bargiggia ha fatto emergere la possibilità di vedere Giovanni Sartori al posto di Manna. Attualmente responsabile dell’area tecnica del Bologna, Sartori potrebbe rappresentare un profilo ideale per rilanciare il progetto partenopeo. Al momento si tratta soltanto di suggestioni di mercato, ma qualora l’operato del DS e dell’allenatore non convincesse fino in fondo, i prossimi nomi per la rifondazione del Napoli potrebbero arrivare entrambi proprio da Bologna.

Change privacy settings
×