Il mondo del calcio è sotto choc per le parole razziste pronunciate da uno degli uomini più influenti dell’ambiente. Di chi si tratta? Analizziamo le sue frasi, con un cenno anche all’imbarazzante silenzio attorno a lui.
Nel mondo del calcio e nella vita comune il problema razzismo persiste e, purtroppo, è sempre più sistemico. Nonostante le varie campagne di sensibilizzazione contro di esso, ogni domenica assistiamo a cori discriminatori e atteggiamenti contrari a ciò che dovrebbe essere la normalità e la comune morale. E se poi le parole razziste arrivano anche da chi dovrebbe combattere la diffusione di questa mentalità, allora la situazione non è propriamente rosea.
Negli ultimi giorni alcune parole pronunciate da Sir Jim Ratcliffe – imprenditore britannico proprietario dell’azienda chimica Ineos e azionista di minoranza del Manchester United – hanno fatto il giro del mondo, creando scalpore su più fronti. Il classe 1952 è, a conti fatti, l’uomo più ricco di tutto il Regno Unito, con un patrimonio netto stimato da Forbes di oltre 23 miliardi di dollari. Da oltre due anni, l’uomo ha acquistato un quarto delle quote del Manchester United, arrivando a essere il principale azionista dietro alla famiglia statunitense Glazer.
Ma che cosa ha affermato l’uomo? Nel corso di una intervista con Sky News, Sir Jim Ratcliffe ha espresso la seguente considerazione: “Il Regno Unito è stato colonizzato dagli immigrati“. Nel farlo, inoltre, ha definito Nigel Farage, il politico inglese di estrema destra, “un uomo intelligente e con buone intenzioni“.
Tali parole hanno suscitato sdegno non solo nel mondo del calcio, ma un po’ in tutta l’opinione pubblica. Il primo ministro Keir Starmer ha definito come sbagliate e offensive le parole dell’azionista del Manchester United.
La rabbia dopo le parole del miliardario
In tutta la città di Manchester è scoppiato un vero e proprio putiferio dopo le parole rilasciate dall’azionista dei Red Devils. Per le vie della città inglese sono apparsi diversi striscioni, come il seguente: “Gli immigrati hanno fatto di più per questa città di quanto i miliardari evasori fiscali faranno mai“. C’è, però, un aspetto che non è piaciuto a molti.

Scandalo dopo le parole di Sir Jim Radcliffe – www.talenticalciatori.it (Instagram)
Ci riferiamo al silenzio ti tutti i giocatori del Manchester United dopo le parole di Ratcliffe. Nessun calciatore, infatti, si è espresso pubblicamente per smentire le sue affermazioni.
Nonostante ciò, la stampa britannica ha evidenziato che in tutto lo spogliatoio sarebbe molto elevato il malcontento generale. E ciò, considerata anche la presenza in rosa del difensore Ayden Heaven e del centrocampista Kobbie Mainoo, tutti e due di famiglia ghanese, e di Marcus Rashford, i cui genitori provengono da Saint Kitts e Nevis. Indiscrezioni parlano, inoltre, di un forte risentimento – dopo le parole del miliardario – anche da parte del brasiliano Casemiro.








