Il prossimo impegno della nazionale italiana guidata da Gattuso è a rischio per una questione in particolare: tegola pesante per il CT
Si avvicinano sempre di più i prossimi impegni della Nazionale italiana, con l’Italia guidata da Gennaro Gattuso attesa dai playoff per la qualificazione ai Mondiali in programma la prossima estate. Gli azzurri, dopo aver chiuso al secondo posto il girone, dovranno necessariamente passare dagli spareggi di fine marzo, dove affronteranno l’Irlanda del Nord: una gara fondamentale che potrà permettere, o meno, all’Italia di staccare il pass per il prossimo Mondiale.
Una qualificazione che manca da due edizioni e per cui è senza dubbio necessario che gli azzurri riescano a centrare l’obiettivo per riportare l’Italia sul palcoscenico mondiale. Tuttavia, una notizia recente sembra aver cambiato i piani del commissario tecnico, mettendo a rischio i playoff.
Italia, playoff a rischio: Gattuso nei guai
A finire al centro dell’attenzione è Giacomo Raspadori. Il nuovo attaccante della Dea si è infortunato nei minuti finali di Lazio-Atalanta di campionato, riportando uno stiramento al flessore. Gli ultimi esami strumentali hanno evidenziato una lesione di primo grado, con uno stop previsto di circa tre settimane.

Italia, playoff a rischio: Gattuso nei guai (Foto IG Raspadori) – talenticalciatori.it
Una tegola pesante per Raffaele Palladino, che non potrà contare sull’attaccante per il doppio turno dei playoff di Champions League contro il Borussia Dortmund, oltre che per le sfide di campionato contro Napoli e Sassuolo. A rischio anche la semifinale d’andata di Coppa Italia contro la Lazio, in programma il 4 marzo allo Stadio Olimpico.
Nel match contro la Lazio, disputato nel fine settimana di San Valentino, l’ex Napoli era subentrato a gara in corso ma, nelle fasi finali, ha accusato un problema muscolare che ha richiesto l’intervento immediato dello staff medico dell’Atalanta. Con le sostituzioni già esaurite, la squadra è stata costretta a chiudere la partita in dieci uomini.
Non si tratta di una lesione grave, ma i tempi di recupero impongono prudenza. Il rientro è previsto per metà marzo, in occasione della sfida di campionato contro l’Inter, ma resta in dubbio la sua presenza ai playoff dell’Italia, che tornerà in campo il 26 marzo.
Raspadori dovrà essere al 100% della condizione per poter scendere in campo in una sfida così decisiva. Dal canto suo, Gattuso spera di poter contare su di lui per lo spareggio mondiale: il suo apporto con la maglia azzurra è stato determinante nelle ultime uscite. L’obiettivo è presentarsi al massimo della forma, ma sarà necessario valutare nei prossimi giorni se il giocatore riuscirà a recuperare pienamente in vista del prossimo impegno dell’Italia.








