Calciomercato

Accordo ufficiale, stavolta è tutto vero: è tornato Del Piero!

Del Piero torna in campo
Ufficiale il ritorno di Dwel Piero: la nota del club (Foto IG @tobias.delpiero - talenticalciatori.it)

E’ ufficiale e c’é giàl’accordo, il ritorno di Del Piero è realtà con una nota ufficiale del club. I tifosi non stanno nei panni.

Quando si parla di rinnovi, firme e nuove avventure, basta un cognome per riaccendere ricordi, emozioni e inevitabili paragoni. E in questo caso il cognome è di quelli che in Italia evocano immediatamente talento, leadership e notti europee indimenticabili. La notizia ha iniziato a circolare sottotraccia, quasi sussurrata, però nel giro di poche ore è diventata argomento di discussione tra tifosi e addetti ai lavori. Del Piero ritorna ufficialmente. E già questo, senza ombra di dubbio, basta a catturare l’attenzione.

Per qualche giorno si è parlato di un possibile ritorno, di un progetto romantico, di un coinvolgimento che potesse riportare un certo cognome dentro il rettangolo verde in maniera stabile. Suggestioni, appunto. Perché la realtà, come spesso accade, è meno nostalgica ma forse ancora più interessante. Non si tratta di un ritorno al passato, bensì di un nuovo capitolo che guarda dritto al futuro.

La nota del club conferma il ritorno di Del Piero

Il protagonista di questa storia è Tobias Del Piero, figlio primogenito di Alessandro Del Piero e di Sonia Amoruso. Diciotto anni, tanta voglia di costruirsi un percorso personale e soprattutto la determinazione di non vivere soltanto di riflesso rispetto a un’eredità così importante. Restare senza squadra, anche se per poco tempo, non è mai semplice, soprattutto quando il tuo cognome finisce inevitabilmente sotto i riflettori.

Lo scorso dicembre era arrivato un brusco stop con la Sanremese. Un addio che aveva fatto discutere e che era stato spiegato dal presidente del club ligure Masu con parole molto chiare. “Non guardiamo al cognome che porta qualsiasi giocatore o di chi è figlio, mantenendo fede alla nostra etica morale e sportiva”, aveva dichiarato, sottolineando come la scelta fosse stata dettata esclusivamente da valutazioni tecniche. Parole che, però, avevano inevitabilmente alimentato il dibattito.

Tobias Del Piero in serie D

Tobias Del Piero alla Pro Sesto in serie D (Foto IG @tobias.delpiero – talenticalciatori.it)

Per Tobias, tuttavia, non è stato il momento di mollare. Anzi, semmai l’occasione per stringere i denti e ripartire. Il sogno di diventare un calciatore professionista è rimasto intatto, così come la volontà di dimostrare che il cognome può essere uno stimolo e non soltanto un peso. E infatti il tempo senza squadra è stato breve. Qualche settimana di attesa, di allenamenti, di contatti, poi è arrivata la firma.

La nuova avventura si chiama Pro Sesto, formazione di Serie D che ha deciso di puntare su di lui con convinzione. Una scelta che racconta molto anche della filosofia del club lombardo. Come riportato da “Sesto Notizie”, la società ha parlato di un’operazione di prospettiva, orientata al futuro e alla valorizzazione dei giovani italiani. Un progetto che, evidentemente, ha convinto il ragazzo a rimettersi in gioco con entusiasmo.

È chiaro che ogni passo di Tobias sarà osservato con attenzione. Il paragone con il padre è inevitabile, però il percorso è tutto suo. Senza ombra di dubbio la strada sarà lunga e non priva di ostacoli, ma la firma con la Pro Sesto rappresenta un nuovo inizio concreto. Non un’operazione nostalgia, non un’operazione mediatica, bensì una scelta tecnica che guarda avanti.

Nel calcio, si sa, i cognomi importanti possono aprire porte ma non garantiscono carriere. Alla fine parlano il campo, il lavoro quotidiano e la capacità di reggere la pressione. Tobias Del Piero riparte da qui, con la voglia di scrivere una storia personale che, magari, un giorno possa camminare sulle proprie gambe senza bisogno di confronti. Perché l’eredità è importante, però il futuro lo si conquista passo dopo passo.

Change privacy settings
×